di Rebesco Sandro

Oggi 17 gennaio, la Chiesa fa memoria di Sant'Antonio Abate.

non Egitto nel 251 e morto eremita nel deserto nel 356.

S. Antonio Abate e uno dei santi principali protettori del nostro Amato Paesello, infatti lo troviamo raffigurato assieme agli altri Santi  nella pala dapontiana presso l'altare a Lui dedicato nella nostra chiesa parrocchiale.

Scrivo questo perché nella nostra Parrocchiale trova posto un'altare risalente al terzo ampliamento della Chiesa dedicato ai santi protettori capeggiati da San Antonio che tra le mani tiene il fuoco, protettore degli animali domestici e anche invocato contro il fuoco di San Antonio (Herpes zoster), vicino a Lui oltre al fuoco che tiene nella mano e raffigurato un maialino a memoria del castigo che Dio donò a Satana.

Poi troviamo San Biagio per la gola, il diacono Daniele protettore della nostra Diocesi, San Vigilio protettore del nostro paesello e poi San Girolamo dottore della chiesa e fondatore dei vari ordini monastici.

Se osservate San Girolamo e uguale a quello dipinto sulla pala del ns altare maggiore dipinta da Jacopo Da Ponte mentre la pala di San Antonio e stata dipinta dal padre Francesco da Ponte il vecchio . 


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.