di Rebesco Sandro

Buongiorno a voi,

oggi la chiesa fa memoria di San Giuseppe lavoratore, anche nel nostro paesello il Santo viene onorato nel suo sacello posto alla fine della valle dei Barchi, ma oggi per il nostro pesello è una delle due più importanti ricorrenze dei fede, la festa della Madonna del Cornon che viene onorata nel suo sacello.

Dopo l'esistenza di un antico capitello, i povesi sul modello dell'antico sacello del Grappa, vollero onorare la Madonna costruendo il nuovo manufatto che ora sovrasta il nostro paese.

I lavori iniziarono poco dopo la benedizione della Madonna del Grappa 1901 da parte del Patriarca di Venezia Car.Giuseppe Sarto, poi divenuto Papa Pio X, il sacello venne completato nel 1907 con il lavoro dei nostri scalpellini e dei parrochiani, il sacello esagonale, in biancon delle cave di Pove, contiene la statua di Maria Ausiliatrice Donata da Don Bortolo Rebesco, sorella dell'effige della nostra parrocchiale e sorella di quella del Grappa.

La festa del Cornon riapriva la stagione delle cave dopo mesi invernali e come auspicio di un buon lavoro i cavatori si mettevano sotto la protezione di Maria.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.