da Rebesco Sandro

Buongiorno a voi,
UN 'ALTRO ANNIVERSARIO DA RICORDARE PER IL NOSTRO AMATO PAESELLO.
Correva la fine del 1979, l'ultimo vero campanaro che ha avuto la nostra Parrocchia salendo come mensilmente veniva fatto la torre campanaria, suonando il mezzogiorno con Vigilio questo è il nome del nostro bronzo maggiore del peso di quasi 14 quintali si accorse che era fellato. 

Avvertendo il Parroco del tempo Don Balasso si provvide ad una visita esperta del bronzo da parte di un tecnico della ditta Fagan di Marola che decretò "a ze crepa'" 

Don Balasso parlando con il campanaro ed il tecnico disse " cosa fasemo? "

Si sta avvicinando il periodo del Natale e poi il prossimo anno le feste del Cristo ! 

Niente da fare il tecnico disse, non si può " più suonare Vigilio !! ". 

Avvisata la popolazione, avvisata l'amministrazione, si decise di rifondere Vigilio. 

I tre bronzi erano stati fusi nel 1877 dalla fonderia Pietro Colbacchini di Bassano, così si decise di rifondere Vigilio presso la Pontificia fonderia Daciano Colbacchini di Saccolongo. 

Vigilio fu rimosso nei primi mesi del 1980 e venne rifuso alla presenza del Parroco del campanaro, di Don Gioachino Donazzan accordatore della fonderia e di alcuni consiglieri parrocchiali. 

Nel finire di giugno, il bronzo ritornò a Pove e dopo i lavori di manutenzione della cella campanaria, fra cui la motorizzazione delle campane togliendo le corde che per centinaia di anni tirarono i bronzi, VIGILIO fu ricollocato al suo posto e così ritornò a suonare assieme ai suoi due fratelli di 103 anni di differenza. 

Correva l'anno 1980, auguri Vigilio per i primi tuoi 40 anni.


Piccolo Paesello Grande nella storia
Cordialmente +SRm.c.m

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.